Salpano dal porto cinese di Wuhu, destinazione Napoli, i primi due esemplari di Omoda 5. Le vetture saranno utilizzate per la messa a punto del telaio e dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
Le prime Omoda 5 che arriveranno saranno utilizzate sia per una messa a punto del telaio sia per una ritaratura degli ADAS. La Omoda 5, infatti, è dotata di guida autonoma di Livello 2 e la sua tecnologia sarà sottoposta a una serie di test per funzionare al meglio con la segnaletica stradale del nostro Paese.
Le due Omoda 5 in arrivo in Italia sono entrambe in versione 1.6 TGDI. Sotto il cofano, quindi,trva posto un quattro cilindri in linea turbo benzina da 197 CV e 290 Nm di coppia abbinato a un cambio doppia frizione a 7 marce. L’auto, lunga 440 cm, larga 183 cm e alta 158 cm, sarà poco dopo affiancata dalla variante completamente elettrica, che è attesa in concessionaria per l’inizio del 2024. Il gruppo OMODA&JAECOO debutterà in Italia con un secondo modello, il SUV JAECOO 7, anch’esso in due varianti e atteso sul mercato da fine 2023.
La Omoda 5 EV si differenzia da quella con alimentazione termica per l’inedito frontale chiuso, privo di griglia, realizzato proprio per sottolineare la natura 100% elettrica del powertrain. E’ dotata di motore e trazione all’anteriore, ha una potenza di 150 kW ed eroga una coppia massima di 340 Nm. Raggiunge una velocità massima di 170 km e scatta da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi.
Nella prima metà dell’anno arriverà poi una versione full hybrid a completare l’offerta del modello.
JAECOO 7. A dicembre del 2023, in Italia, arriverà anche JAECOO 7. Si tratta di un SUV dalle linee più decise e muscolose. Ha un’estetica d’impatto e trasmette una sensazione di raffinata robustezza. Si rivolge a un pubblico in cerca di una vettura pratica e versatile ma dall’aspetto e l’impostazione premium. JAECOO 7 è lunga 4,5 metri, larga 1,87 e alta 1,68. Ha un passo di 2,65 metri e offre tanto spazio per gli occupanti, che possono godere di un abitacolo confortevole e di un vano bagagli dalla capienza di 424 litri.
La vettura esordirà inizialmente con una versione benzina spinta da un 1,6 TGDI da 137 kW di potenza e 275 Nm di coppia. Abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, raggiunge la velocità massima di 210 km/h e dichiara consumi di 7,1 l/100 km.
A inizio 2024 JAECOO 7 amplierà la gamma con l’arrivo di una versione plug-in hybrid che per quanto riguarda il motore termico adotta un’unità sempre quattro cilindri e sempre turbo-benzina ma con cilindrata ridotta a 1,5 litri.